CERTIFICATI ONLINE GRATUITI

Martedì 16 Novembre 2021 00:00

CERTIFICATI ONLINE GRATUITI

DA OGGI 15 NOVEMBRE 2021 DISPONIBILI ON LINE GRATUITAMENTE 14 CERTIFICATI

il Comune di Bagnoregio aderisce al progetto ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente del Ministero dell’Interno. Da oggi lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Nello specifico:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Le richieste di cambio di residenza vanno inoltrate via Pec o consegnate personalmente all’Ufficio Anagrafe in Piazza Sant’Agostino 21. La modulistica è presente sul sito web istituzionale al https://www.comune.bagnoregio.vt.it/il-comune/8-cambio-di-residenza-in-tempo-reale/